Scheda artista
Nora Marte ha uno stile semplice e raffinato allo stesso tempo. La sua musica è spontaneità, semplicità ricercata, chiede permesso con eleganza e riesce a rapirti.
L’obiettivo di Nora Marte è quello di rendere in musica e parole tutto quello che di vero e poetico c’è intorno a noi. Catturare il vero dalla realtà.
Nora Marte, al secolo Martina Pichierri, è una cantautrice indipendente italiana. Nasce il 9 Febbraio 1998 e cresce nel background musicale romano, inizia a comporre all’età di 12 anni e si fa conoscere ben presto con il nome d’arte Martyna.
Si forma presso numerose accademie sul territorio nazionale e, con alle spalle diverse collaborazioni artistiche e produzioni, la vediamo esibirsi su importanti palchi italiani (Atlantico Live di Roma, Teatro Brancaccio di Roma, Il Cantagiro ecc.)
Dopo varie esperienze, anche con etichette discografiche indipendenti, nel 2019 inizia il percorso totalmente indipendente di autoproduzione per l’artista.
Nel 2020 nasce Nora Marte.
L’artista presenta il suo nuovo progetto discografico lanciando il singolo di debutto “Storie Fragili” il 20 Gennaio 2020 in un concerto all’Hard Rock Cafè di Firenze.
A pochi mesi di distanza vengono rilasciati “Anime sospese noi” e “Resta cenere”, anticipazioni del progetto discografico di Nora Marte.
L’ultimo singolo prodotto è “Quello che resta”, pubblicato il 26.11.20 che rappresenta un grido di leggerezza e speranza.
Nel 2020 la vediamo partecipe di diverse collaborazioni con numerosi artisti, pronta sempre a trasmettere importanti messaggi agli ascoltatori.
L’artista è ora pronta a presentare il nuovo EP, “Per un po'” disponibile in tutti i digital store dal 12.03.21.
"Sono Martina Pichierri e ho incontrato la musica a 6 anni. Mio zio mi regalò una chitarra per il compleanno e mi disse “vai a lezione!”. Nella mia prima scuola c’era una vetrata che mi divideva dalla classe di canto e io mi divertivo a spiare cosa accadesse di là".
Le canzoni nascono spontaneamente, senza regole o strutture prefissate. Poi prendono forma e assumono sempre un'identità ben delineata.
"Nora Marte rappresenta la mia versione 2.0 e, tutte le volte che mi chiedono il significato della scelta di questo nome, ripeto che ho mantenuto la mia matrice ma aggiungendo un po' di forza e personalità. Nora è in molte culture sinonime di luce. Per questo mi piace pensare a una immagine femminile luminosa che combatte. Un po' Venere, un po' Marte."
"Nel mio modo di fare musica prediligo la verità. Mi piace rendere in musica tutto quello che di vero e poetico allo stesso tempo c’è intorno a noi. Non faccio altro che guardarmi intorno, osservare e mettere musica."
"Semplicemente ognuno di noi ha qualcosa di diverso da offrire e da trasmettere e so che quello che ho da dire e esprimo piace e è capace di trovare un punto di incontro con molte persone."
Io amo raccontare la nostra realtà, non solo la mia, ma quella di tutti. Magari puoi ritrovarti anche tu nelle mie parole. Ti perderesti mai qualcosa che riguarda e rappresenta anche te?