Nora Marte è il nome d’arte di Martina Pichierri, artista indipendente italiana di origini romane. Ha sempre vissuto nel mondo della musica, tant’è che già all’età di 13 anni ha composto il suo primo brano. Dopo diversi anni di collaborazioni e di studi musicali, nel 2019 prende vita Nora Marte e il 19 gennaio 2020 pubblica il primo singolo “Storie Fragili“. A qualche mese di distanza, il 1° maggio viene rilasciato il brano “Anime Sospese Noi“. I due singoli sono le anticipazioni del primo progetto discografico di Nora, il cui album verrà pubblicato entro la fine del 2020.

“Storie Fragili” – Nora Marte

I due brani si presentano molto bene già dal primo ascolto, ma è nel brano “Anime Sospese Noi” che vengono messe in risalto le potenzialità vocali di Nora. La sua voce è inizialmente accompagnata da un piano elettronico che crea subito un’atmosfera dolce e soft. L’arrangiamento si sviluppa con l’ingresso regolare di altri strumenti, ma viene sempre mantenuta quella sobrietà musicale che non va a stravolgere l’arrangiamento, anzi, lascia spazio alla bellissima voce di Martina. In questo modo, l’ascoltatore resta in sintonia con Nora tenendolo concentrato sul testo del brano.

Un testo che, come dichiara Nora nel suo comunicato stampa, “racconta la presa di consapevolezza di chi con gli occhi di oggi, guardando indietro nel tempo, riconosce il modo in cui fino ad ora si è posto” e che“a volte è difficile essere compresi e allo stesso tempo aprirsi per consentire agli altri di comprenderci”.

Nora Marte ha preso parte ad un progetto musicale benefico: Bluombre and friends con la canzone “Ripartenza“. Insieme ad altri artisti come Bluombre (testo e produzione), Giuseppe Leo per la parte piano ed arrangiamento, Giosef ed Alexo Vitruviano per la seconda versione “live duet” e la versione strumentale di Giuseppe Leo.

Non resta che attendere l’uscita dell’album per poter avere il piacere di ascoltare altri suoi brani, nella speranza che nel corso dell’anno ci possa regalare qualche sorpresa.

Fonti: pagina Facebook Nora Marte e comunicato stampa.