Giuseppe Tumolo
Sono Giuseppe Tumolo di Bluombre musica e fondatore di Help-Music (Dicembre 2019)
Tutto è partito quasi per caso: dalla 1a chitarra comprata per strimpellare e riprodurre i brani di Eros Ramazzotti e 883, all’impulso di scrivere prima poesie e poi testi per canzoni.
Vado a memoria… Prime poesie nel 1995, nel 1998 i primi testi tra cui “Cerco te” pubblicata ufficialmente nel 2019
Sono un autodidatta con la chitarra, ho scritto oltre 120 testi e quasi tutti con la melodia. Poi nel 1999 parte l’avventura di Bluombre: produzione musicale e tutto quello che ne concerne. Ho conosciuto Teddy Reno e Rita Pavone, Marco Ferradini, Edorado Bennato (si meravigliò di quante melodie avessi creato partendo dal testo, cosa più difficile rispetto al consueto) ed Amedeo Minghi. Proprio Bennato mi propose una produzione per un cd completo affidando i brani ad un suo artista (non so chi fosse ma so che oggi canta) ma avrei dovuto sostenere dei costi di produzione tra gli € 8.000 ed i € 10.000 (a quei tempi era necessario stampare i cd).
Nel 2016 il Bluombre 2.0 con le prime pubblicazioni ufficiali nell’era social e delle piattaforme di streaming. Ad oggi ho superato la soglia dei 350.000 ascolti su tutte le piattaforme.
Nel 2021 ho avviato il progetto Help-music e tutto quello che è presente sul sito. L’obbiettivo è far emergere musica di qualità, mettere in contatto artisti e venditori di servizi per rendere sostenibili i costi di produzione.
Serve trovare nuove strade ed opportunità alla tanta musica che c’è oggi ma favorendone la qualità. Serve anche fare chiarezza sui vari interpreti (editori, etichette ecc) ed il loro valore aggiunto per i nostri progetti musicali.
Infine suggerire strategie propositive e valide al fine di massimizzare la propria diffusione e le entrate con la propria musica.
Giuseppe Tumolo – Bluombre (founder Hel-Music) : autore testi e musica, strategia di diffusione, supervisore
Nel 2020 ho avviato il progetto Help-music e tutto quello che è presente sul sito. L’obbiettivo è far emergere musica di qualità, mettere in contatto artisti e venditori di servizi per rendere sostenibili i costi di produzione. Infine suggerire strategie propositive e valide al fine di massimizzare la propria diffusione e le entrate con la propria musica.
Ci sono modelli “musicali” che vanno superati, come “spammare la propria musica”, spendere soldi per fare video-clip di alta qualità e poi non sapersi promuovere ed infine spendere soldi per promozioni spesso di facciata e senza qualità.
RUOLO
a) creazione brano con testo e melodia; Possiamo poi modificarlo insieme.
b) Come il punto precedente ma con arrangiamento completo.
c) Consigliarti nel modo opportuno su come promuovere la tua musica;
d) Strategia di preparazione e diffusione del tuo lavoro, per tutta la fase pre-uscita. Consigliarti e
prepararti nella scelta dei servizi più idonei.
e) Stesura dello storyboard del video-clip e produzione dello stesso.