“Lunatica” è il nuovo singolo di Veronica Villa, giovane cantautrice di Riccione, che avevamo già apprezzato nella malinconica serenità di “Sola nell’universo” e in alcune cover (tra cui spicca, a nostro avviso, Le mille bolle blu). La cosa che si percepisce subito, ascoltando Veronica, è la sua voce sorprendente: tecnica ma mai fredda, dotata di un’estensione incredibile ma mai “sforzata”, neanche nelle ottave più alte. Questo nuovo singolo ci mostra una Veronica diversa, che si mette completamente a nudo.
La lunatica del titolo è lei, il testo è una ironica fotografia in primo piano (un selfie?) delle sue abitudini, manie, degli oggetti della sua vita quotidiana (che diventano la copertina del singolo). Veronica ci porta a spasso tra le sue emozioni, mal di testa e Momendol (ironica strizzata d’occhio ai farmaci da banco dell’indie pop attuale), mantenendo un mood elegante e leggero, da domenica pomeriggio a mare dopo pranzo.
Musicalmente la canzone è sostenuta da una base apparentemente minimal, elettronica e compatta, perfetta per valorizzare la voce di Veronica ed il testo, che arriva all’ascoltatore senza filtri. Il ritornello ha presa istantanea, da canticchiare a ripetizione durante il relax estivo. Perché questo brano è perfetto per un ascolto easy-ma-non-troppo: stiamo pur sempre parlando di un testo & musica curatissimi e di una voce fuori dal comune. Mai confondere la leggerezza con la superficialità.
Senza mettere fretta e pressioni, dopo questo singolo crediamo che Veronica sia assolutamente pronta per affrontare un primo disco. Ci starà già lavorando? Chi lo sa. Mai chiederlo ad una lunatica! Nel frattempo ci possiamo godere questa bellissima canzone su una spiaggia assolata. E se il sole è troppo forte e ci viene mal di testa, seguiamo il suo consiglio: Momendol!

Brano con etichetta Yourvoice, su tutte le piattaforme digitali.

Articolo di AlQuadro

Amazon Music