“Principessa” è il nuovo singolo estivo di Safil, nome d’arte di Filippo Salonia. Una canzone d’amore urban, moderna, dedicata alla donna che cambia la vita, la principessa a cui si mostra totalmente il proprio mondo interiore, rischiando tutto. Safil è un artista che nasce per gioco, durante il lockdown, buttando giù rime e dissing per fare qualcosa di diverso; e il gioco diventa sempre più serio fino al momento del debutto possiamo dire graduale, prima con il fratello Seba Salonia e poi da solista tout court.
Oggi Safil è un artista giovane ma già molto maturo nella scrittura, ci fa sorridere e commuovere con le sue rime sincere, immediate e ricercate. Il ritornello sparato in faccia ad inizio pezzo entra subito in testa, con la pulsazione estiva costruita dal saggio producer Vinkleam (Vincenzo La Mantia) che valorizza il flow sussurrato ed elegante della voce.
Quello che colpisce di Principessa, ma si può dire in generale di Safil (per chi non l’avesse ascoltata, recuperate Paranoia e il suo video straniante), è l’effetto magnetico: inizi ad ascoltare e non riesci a fermarti, qualcosa ti tiene lì a galleggiare tra le parole. Non ci sono provocazioni fine a se stesse, anzi, c’è una pulizia ed eleganza di fondo nei testi che rivelano la piena autenticità dell’artista.
C’è bisogno di artisti autentici, senza veli e sovrastrutture. C’è bisogno di Safil “il vulcano”.
Su tutte le piattaforme digitali e nelle playlist di Help-Music
Articolo di AlQuadro
Bravo, non è il mio genere ma merita.
Aggiunto alla mia playlist. Bravo!
Una bella scoperta. Ti seguo su Apple!
Un bel brano.