“Puttana”. Incipit coraggioso per una canzone pop, che parla di un amore che finisce, più precisamente del momento esatto in cui capisci che la persona che hai davanti è diversa da come pensavi. Così Silvia Cecchini, giovane cantante di Urbino, parla della sua “Apnea”, il nuovo singolo uscito il 20 Aprile dopo canzoni molto interessanti come “Sushi e Sashimi”, “Ossigeno” e “Pino Daniele”.
Vocalist talentuosa ed espressiva, Silvia ci aveva già intrigato con la sua voce sensuale e ipnotica e con le sue canzoni di un pop moderno ed elegante, con vaghi richiami al mondo trap e una forte componente internazionale.
“Apnea” inizia forte, dicevamo, con l’incipit che non ti aspetti in un pezzo pop. La strofa richiama il mondo della trap, ma Silvia non ha bisogno di vocoder e strani macchinari per ricreare quel tipo di sound. L’esplosione nel ritornello è invece più classicamente pop nostrano, elegante nell’arrangiamento che supporta il canto e i controcanti, un muro vocale pieno e caldo. Interessante la scelta di mantenere sempre in primissimo piano la voce di Silvia, coerentemente con il significato della canzone (di un autore d’esperienza, Marco Giorgi) che viene così valorizzato.
Il videoclip che accompagna il pezzo è perfettamente in linea con il mood della canzone. Silvia in primo piano, con una scenografia minimale ed una figura di contorno, a volte di spalle, a volte di passaggio. E’ il “lui” della canzone, ormai sconosciuto. Un altro, esterno.
Brava Silvia, ci piace il tuo mondo contromano, di sushi e sashimi e di apnee d’amore. Speriamo di ascoltare presto un intero album, sei sulla strada giusta e si sente.
Brano con etichetta Your voice records.
Un bel brano ed una brava artista!
Una bella scoperta al femminile. Brava Silvia.
Bravissima artista. Complimenti e in bocca al lupo.