Dopo il bel brano ed i bei numeri raggiunti su Youtube con il video di “Iko Iko – canta e balla”, Seba (italiano che vive in Germania), ritorna con il nuovo brano.
“Apro gli occhi” nasce dalla collaborazione con Giosef, artista emergente che ben conosciamo e di grande qualità. Un lavoro a 4 mani ma c’è molto del vissuto di Seba, delle sue delusioni d’amore. E della scoperta che, in fondo, ogni cosa porta ad una crescita. “In amore vince chi ama quel che c’è” ci racconta lo stesso artista.
Dal punto di vista strettamente tecnico, siamo di fronte ad un brano stilisticamente perfetto. Un inizio acustico, con il pianoforte a tinte calde che appoggia accordi scuri e malinconici. Successivamente il pezzo evolve con incursioni elettroniche molto eleganti e mai fuori luogo, per crescere sempre più nell’apoteosi dello special, che tocca il pop rock, per concludersi in un solo di tromba sintetizzata che anticipa la chiusa speranzosa del testo, quella consapevolezza che si può andare avanti a vivere.
Seba ci accompagna in questo viaggio interiore mantenendo un distacco da chansonnier navigato che magicamente riesce a coinvolgere l’ascoltatore e a fargli seguire ogni singola parola (cosa assolutamente non banale nel panorama odierno, emergente e non).
Seba e Giosef, due artisti di classe che si incontrano. Una lectio magistralis della qualità che può raggiungere la musica “emergente”. Speriamo sia solo l’inizio di una lunga collaborazione, ne abbiamo bisogno.
Ovviamente presente su tutte le piattaforme digitali e nelle nostre playlist.
Un bel brano. Bravo