“Umanità” è il nuovo singolo di Joe Discordia (o anche Joe D.), tratto dall’album pubblicato nel 2022 dal titolo “Stige”.
Jod è un artista sardo dalla inusuale profondità e sensibilità, frutto delle sue esperienze di vita (dall’autismo di livello 1 all’incontro con la fede buddhista) e del suo modo di vivere l’arte come forma primaria di comunicazione.
Ascoltare la musica di Giuseppe è un’esperienza totale, si è avvolti dalla musica densa e calda, dai testi misteriosi e intriganti, dall’energia che arriva dritta, fortissima ma mai violenta.
Joe Discordia è l’alter ego di Giuseppe, che supera le barriere fisiche e fisiologiche per potersi esprimere nella sua totalità. In Umanità porta sulla scena, in maniera teatrale e sontuosa, un testo frammentato e suggestivo, un puzzle da ricomporre che fotografa lo stato attuale di un’umanità divisa, in lotta, confusa.
Arriva chiara la sensazione di un distacco, e non certo in senso negativo. Quel distacco utile a vedere le cose per come sono, senza giudizio. Quel distacco che trasforma la negatività (derivante dal giudizio) in una sana e rigenerativa serenità. E malgrado la musica incalzante e la teatralità forte, questa serenità sullo sfondo arriva, netta. Ed è un sorso di acqua fresca nel deserto. Joe è artista da vivere appieno, godendone le sfumature e l’energia positiva che emana.
Etichetta 00Crew
Disponibile su tutte le piattaforme digitali e nelle nostre playlist.
Articolo di AlQuadro
Brano dalle sonorità particolari… Ritmo incalzante… Artista molto interessante da ascoltare…