“Leggero” è il nuovo singolo di Italo Guccio, giovane rapper ma soprattutto producer.
Arriva dopo l’album del 2022 dal titolo “Alieno”.
E perché sottolineare quest’aspetto? Perché la prima cosa che impressiona di questo lavoro è la bellezza dei suoni, un impasto caldo dove il pianoforte spicca per la ricercatezza delle scelte e tutti gli strati sonori si intersecano armonicamente per supportare il testo. Doverosa come premessa perché spesso nei brani rap si perde di vista il suono, il pianoforte fa due accordi a caso, si spara basso e batteria a palla ma niente groova, come si suol dire.
Non è il caso di “Leggero”, in cui Italo dosa alla perfezione gli elementi sonori per impiantarci una sorta di confessione / lettera aperta alla propria Musa ispiratrice, dichiarandosi pronto ad una nuova fase della vita, che parte dalla leggerezza, non tanto intesa come meta quando come punto di partenza dopo la liberazione dei propri pesi interiori.
Il videoclip che accompagna il brano è ambientato tra montagna, neve e chalet, con catene alle gambe per accentuare ogni simbolismo possibile.
Bellissimo lavoro di Italo, aspettiamo di sentire qual è il prossimo brano dopo questa dichiarazione di intenti. Bravissimo!

Su tutte le piattaforme digitali.
Articolo di AlQuadro

Apple Music
Amazon Music