La bravissima e nota cantautrice italiana Nora Marte, presenta il nuovo singolo “Giro d’Italia”, ispirato al ciclista Emilio Ravasio scomparso nel 1986 a seguito di una caduta nella tappa di Sciacca.
Il brano, inizializzato nel 2017 viene ripreso nel 2022, quando Nora Marte, trovandosi a Bologna per l’undicesima tappa del giro, decide di ultimarlo arrangiarlo con il musicista Alessio Burberi, il cui accompagnamento pianistico lascia spazio al talento e alla delicatezza della velata voce di Nora Marte.
Questa canzone emoziona sin dalle prime note, quando la cantautrice ora 24enne si rivolge al giovane Ravasio esordendo con la frase “Vent’anni sono pochi e il mondo Crudele te ne chiede in più”, l’età che l’artista aveva quando il ciclista morì nonché la stessa età che l’artista quando scrisse il testo.
C’è un’alta percezione d’amore per questo grande sport, dove la voce sprinta insieme alle emozioni di un corridore che scorre le sue tappe e taglia il traguardo con il sogno della maglia rosa tra le insidie del vento e delle sue fatiche ben rappresentata dai versi iniziali e dall’appoggio “solo vento che porta lontano a toccare l’asfalto e tagliare l’arrivo”.
Il brano prende la sua espressione massima nell’apertura del ritornello, quando la vocalità è la qualità di Nora Marte toccano il cuore e fa volare il suo “Giro d’Italia” con una melodia pop dolce e raffinata accompagnandola fino all’assolo di chitarra struggente che si incastra benissimo nel corpo della melodia e che conclude il suo giro d’Italia accostandosi alla voce sino al finale.
Un brano di classe che avvalora la crescita artistica di Nora Marte, un’artista nata per emozionare.
“Giro d’Italia” è disponibile in tutti i digital stores e nelle nostre playlist.
Recensione di Roby Margherita
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.