Vntitled #1 (feat. Perry Frank) è un puro brano Ambient, nato tra la collaborazione di Nick Gambino ed il chitarrista sardo Perry Frank.

Recensire un brano strumentale non è semplice, non c’è un testo da analizzare, non ci sono parole che possono aiutare nel presentare un messaggio chiaro. La difficoltà aumenta se si tratta di un brano puramente Ambient. Per questo motivo vi invito, ancor prima di leggere la recensione, di andare ad ascoltare il brano, ma non una volta soltanto, di ascoltarlo diverse volte a distanza di tempo tra una e l’altra. I brani Ambient, ed in particolare Vntitled #1, hanno la capacità di trasportare l’ascoltatore in un mondo totalmente nuovo ogni volta che la si ascolta.

Produrre un brano ambient può sembrare semplice, qualcuno lo definisce banale o noioso, ma le difficoltà sono molteplici. Tenere suoni lunghi per molti secondi, riuscire ad intrecciarli tra loro e fare in modo che accompagnino l’ascoltatore in un mondo astratto, magico, unico, è tutt’altro che banale. Se prendiamo in esame la collaborazione tra Nick e Perry Frank possiamo affermare che hanno svolto un lavoro eccezionale visto che il brano, ed in particolare i suoni che ne fanno parte, non sono stati prodotti con VST, Synth o PC. Tutto proviene da chitarre e da molteplici effetti che permettono di spaziare all’infinito tra i suoni. Ed è proprio questa particolarità che rende magico questo brano, capace di trasportarci ovunque in qualsiasi momento.

Per rendere meglio l’idea vi consiglio di guardare il videoclip ufficiale del brano, che riuscirà ad immergervi in uno spazio infinito, tra stelle, nebulose e galassie spaziale, portandovi via dalla realtà.

 

https://open.spotify.com/track/7x0Trjqvj6IJQTC4K2woPQ?si=ZLiWnWpDSReZvzb5DQ0V9g