Mico Argirò Cantautore con la C maiuscola, quello a cui piace scrivere e cantare la Vita punzecchiando un pò la società moderna. Come fa un vero cantautore. Si definisce un essere umano, come dargli torto ma anche un compositore di musiche per il teatro, e questo fa già capire la qualità e la profondità dell’artista.
Esce finalmente con un suo nuovo progetto musicale “IRRIVERENTE” che racchiude 8 storie “IRRIVERENTI” dagli anni che stiamo vivendo. Storie dove si mette in risalto il disagio di vivere nel secondo ventennio di questo secolo, tra social, critica all’arte e lockdown.
Il brano di cui andremo a parlare si intitola “CHE SCHIFO GLI ANNI 20″che è anche la prima traccia della raccolta. Un brano che racconta in modo energico tutta la difficoltà di vivere negli anni venti di questo secolo. C’è NETFLIX, ci sono I SOCIAL, la pigrizia nella cameretta, la musica usa e getta, il sesso occasionale, i trent’anni che non sono quelli di una volta.

“Ho paura di non essere capito

Indico luna guardi il dito

Sei contenta lecco il clito

Ma cosa rimane?”

Il brano musicalmente parlando gira su un beat elettronico con la chitarra acustica e sintetizzatori. Molto molto energico che da già un’impronta goliardica che poi si percepisce in tutto il disco.
Insomma il brano è assolutamente da ascoltare, insieme a tutto il disco, fatto di energia ma anche di grandi collaborazioni, basti pensare alla canzone HIJAB registrata dal grande EUGENIO BENNATO che vede il featuring di una famosa artista Napoletana Pietra Montecorvino, e vede come attore nel video il grande Pierino Alvaro VItali. A me piace molto Mico, per quanto il gusto sia soggettivo, proprio per la leggerezza delle sue canzoni, la verità che c’;è dietro, ma nella stesso tempo la profondità che si nasconde in ogni sua parola anche se può sembrare appunto goliardica o punzecchiosa.
Potrete naturalmente ascoltare questo brano su tutte le piattaforme digitali e nelle playlist di HELP MUSIC.

Articolo di Giosef

Amazon Music
SCHEDA ARTISTA