“AnimAlieno” è il nuovo brano del 2023 di Marco Pellegrini e Maurizio Villa, il duo in arte Medi.Ar.Phi. Finalmente li sentiamo in un brano più lungo, una suite esoterica sulla dicotomia tra l’animale (quello di Battiato, che si prendeva anche il caffè) e l’alieno (la
parte razionale e non-animale) che, in fondo, così diverse non sono.
Partiamo da un fatto: il minutaggio lungo (circa 8 minuti) è la dimensione ideale di Marco e Maurizio, tutto è perfettamente sviluppato (sia come testo che come momenti musicali).
Sono sempre spiazzanti e portano alla mente tantissime cose: nei primi 2 minuti riescono già a miscelare sapientemente atmosfere dai Jethro Tull alla PFM a Battiato al miglior Max Gazzè. Con una coerenza e fluidità sorprendenti.
La suite è inframmezzata da un lungo respiro strumentale che anticipa la chiusura di un coro effettato un po’ Canterbury e un po’ yeye italiano (che così decontestualizzato diventa ironico ed inquietante).
AnimAlieno è, a mio avviso, il brano più bello del nostro duo, portatore della bandiera della “vecchia” musica che, in realtà, più nuova di così non potrebbe essere.
Ovviamente su tutte le piattaforme digitali e nelle nostre playlist.
Articolo di AlQuadro.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.