Ho avuto il piacere di ascoltare il primo EP omonimo di Matilda, ed è stata una vera e proprio goduria dei sensi, un groove pazzesco, un r’n’b’ e un Soul che fanno vibrare l’anima dell’ascoltatore.
Arrangiamenti finemente curati nei dettagli, intimi, con vene esotiche, il tutto accompagnato da una Voce con la “V” maiuscola, calda, avvolgente, con carattere.
I brani sono tutti scritti dalla giovane cantante, tranne “Quando ci rivediamo”, in cui Matilda si è avvalsa della collaborazione dell’autore e produttore Emanuele Sciarra.
La canzone guida dell’EP è “Schiuma”, brano che forse più di tutti gli altri non solo mette in evidenza la bellissima vocalità della diciottenne, ma abbraccia il genere dove in questo momento Matilda si sente davvero “a casa”, ovvero l’ r’n’b.
L’EP contiene anche il terzo inedito intitolato “Medioevo”, brano tecno-etnico e bella
considerazione sui tempi che viviamo. 5 canzoni che tracciano un profilo di assoluto livello della giovanissima cantante. 5 canzoni che non lasciano alcun dubbio sulle grandi potenzialità di Matilda.
Chi è invece Matilda, 18 anni, si avvicina alla musica prendendo lezioni di ballo folk romagnolo e inizia lo studio del canto a 14 anni. Partecipa a diversi concorsi come il Festival di Gatteo, di cui vince la 37esima edizione nella categoria big. Nel 2019 partecipa a “Una voce per l’Europa”, classificandosi tra i primi otto partecipanti su più di 400 concorrenti selezionati. A marzo 2021 è uscito il suo singolo d’esordio “Io non voglio te”; a luglio dello stesso anno arriva il secondo brano, “Quindi ciao”. Nell’aprile 2022 è finalista della II^ edizione del Festival di Rimini, piazzandosi
seconda nel Premio del Pubblico. Il singolo “Schiuma” è il brano apripista, ed a mio avviso è stata un’ottima scelta perché sottolinea tutte le capacita di Matilda, la esalta e la presenta al pubblico nel migliore dei modi.
Cos’altro dire… vi consiglio soltanto di aspetta la sera, versarvi un bel bicchiere di vino, mettervi le cuffie, sedervi sulla vostra poltrona preferita ed ascoltare l’EP tutto di un fiato, ne uscirete fuori felici, rilassati e rigenerati psicologicamente.
Voto:9
Articolo di Daniele Timòn
Ascolta il brano di Matilda “Schiuma”, completa la frase nei commenti ed ottieni 2 punti! (scade il 27 gennaio).
Che voce!!!! Bravissima Matilda!!! Un EP che spacca!! Da ascoltare quando ci si vuol rilassare… Ho gli occhi nei tuoi occhi vediamo scarabocchi baciami, stringimi guardami ancora