Si chiama “Amore e Psiche” il nuovo singolo di Giosef è sarà il titolo del terzo album ma rappresenta un’evoluzione davvero interessante (anche per chi lo ascolta). Il progetto continua il racconto del percorso musicale e di vita del cantautore, questa volta attraverso l’esplicito coinvolgimento dell’amore e della psiche come aspetti fondamentali della natura dell’uomo, strizzando l’occhio anche al mondo dell’arte figurativa e della scultura. L’invito dell’album è di riuscire a ritrovare l’equilibrio nella propria vita attraverso questi due aspetti, così da scoprire e consapevolizzare la propria vera essenza.
Il brano come tutti i precedenti del cantautore, non è per niente banale ed oltre a portare un bel messaggio (uno sfogo verso l’umanità sempre più arida e confusa), è anche musicalmente ben strutturato ed intenso.
E’ stato anche presentato in anteprima durante il live tenutosi quest’anno nel teatro comunale di Rimini (sold-out) chiamato “il concerto dei 5 elementi”
Con Amore e Psiche, Giosef ci presenta il primo singolo tratto dal suo atteso terzo album, un progetto che si prospetta come una tappa fondamentale nella sua crescita artistica. Il brano riprende il dualismo tra amore e ragione, spingendo l’ascoltatore a riflettere sul proprio equilibrio interiore e sul dialogo tra emozioni e razionalità.
Questo connubio, che già nel titolo richiama l’iconografia classica, rivela l’influenza della scultura e dell’arte figurativa, con un rimando all’opera di Canova che raffigura Amore e Psiche: un abbraccio simbolico tra passione e consapevolezza.
Il testo, incisivo e diretto, riesce a trasmettere in modo chiaro il messaggio di Giosef: in una società che spinge spesso a reprimere la propria autenticità, è fondamentale trovare il coraggio di esprimere e vivere ciò che realmente si sente. Strofe come “ho imparato: se non sei te stesso, poi la vita la butti nel cesso” parlano di una ricerca di autenticità priva di compromessi. Giosef si mostra onesto e anche vulnerabile, descrivendo un percorso di consapevolezza, dove emerge il valore dell’essere se stessi senza paura di giudizi o ripercussioni.
Musicalmente, Amore e Psiche si caratterizza per una struttura solida e coinvolgente, che, unita a un arrangiamento ben curato, rende l’esperienza d’ascolto intensa. La melodia accompagna con forza le parole, enfatizzando i momenti più emotivi e mettendo in risalto il contrasto tra le voci dell’amore e della psiche. Il brano, inoltre, è stato presentato in anteprima al teatro comunale di Rimini in un’esibizione sold-out intitolata Il concerto dei 5 elementi, confermando il seguito di cui Giosef gode e la capacità di attrarre il pubblico con temi che toccano nel profondo.
In Amore e Psiche, Giosef non propone semplicemente una canzone d’amore, ma una vera e propria riflessione sull’identità, sull’autenticità e sul coraggio di seguire il proprio cuore. Un messaggio potente, che lascia l’ascoltatore con la voglia di esplorare questi temi anche nel resto dell’album.
Su tutte le piattaforme digitali.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.