“Sirio” è il nuovo singolo di Jade C, nome d’arte della rapper palermitana Giada Calabrese, giovanissima di classe ’03 ma già completamente indirizzata nell’R&B di gusto americano. Terzo singolo prodotto dopo quelli del 2020 e del 2021.
Una voce che colpisce per la pienezza delle armoniche e soprattutto per un flow sparato a mille ma sempre perfettamente controllato.
Sirio è il nome della stella più luminosa del cielo, ed è quello che Jade C vuole essere: prendere tutto ciò che si desidera e si vuole, lottando e senza arrendersi mai. Un messaggio rivolto ai giovani della sua generazione, sacrosanto e necessario (a mio modesto avviso), perché spesso questi ragazzi si fermano alla prima difficoltà, senza quella forza ed energia necessaria a concretizzare le proprie aspirazioni, il famoso “eye of the tiger” del mai superato Rocky Balboa.
E di energia da occhi di tigre Jade C ne ha da vendere, già perfettamente a suo agio in un genere che, spesso, è lo scimmiottamento della way of life americana dei sobborghi. Non è questo il caso, siamo di fronte ad un’artista autentica, che ha lavorato sullo stile fino a farlo diventare naturale, e si sente.
Il beat ostinato ed il flow audace ipnotizzano l’ascoltatore che si trova a ricantarsi Sirio Sirio anche sotto la doccia o in fila sul raccordo. Non per ripetere ma per rimarcare ancora il concetto fondamentale: ciò che è autentico arriva, e Sirio tocca le corde giuste e si imprime nel cervello
Significativo è il contrasto, nel videoclip che accompagna la canzone, della situazione “cameretta da adolescente” vs “party stiloso”. Come a dire…anche se sei chiuso nella tua stanzetta, credici, rendi tutto reale. Giada sta rendendo tutto reale. E voi?
Presente su tutte le piattaforme digitali e nelle nostre playlist.
Articolo di AlQuadro