SCHEDA ARTISTA
SCHEDA PROFILO

“Le tre di notte” è il nuovo singolo di Giosef, nome d’arte di Giuseppe Oppedisano, ed è la seconda uscita del nuovo progetto “Amore e Psiche” del nostro amatissimo artista.
Segue il bellissimo brano pubblicato a Giugno “Niente da capire” con oltre 100.000 ascolti!
Le atmosfere ironiche e giocose del precedente singolo, l’irriverente ed irresistibile “Niente da capire”, lasciano spazio ad un mood intimo e notturno, di riflessione e raccoglimento.
Il nostro Giosef è papà, manager e cantautore, in ordine rigorosamente temporale. Perché in primis si è padri, e si sa, non si può vivere come il Mahatma Gandhi (direbbe Woody), e la giornata è dedicata al lavoro, agli impegni. E poi c’è qualcosa dentro che ti mette una sveglia interiore. Alle tre di notte. Quando la bimba dorme, il telefono non squilla e ci si può dedicare qualche minuto o qualche ora a stare con se stessi, a scrivere, leggere, ascoltare, o semplicemente a godersi la propria interiorità.
Il brano inizia con un semplice suono di cicale che fa da sfondo ad una sezione ritmica minimale ed un piano ovattato. L’arrangiamento cresce in punta di piedi, con tappeti tastieristici di silenziosa virtuosità. C’è un sapore dylaniano (quello di Man in the long black coat, per intenderci) misto al Fossati del Notturno delle 3 e Mio fratello che guardi il mondo, e quel timbro acuto che a tratti richiama il miglior Concato.
Anche in questo brano Giosef pondera ogni nota, ogni suono e ogni parola. Un artista maturo che nulla lascia al caso e che, soprattutto, mantiene quella freschezza e immediatezza che lo rendono speciale. Perché ascoltando il brano è come essere lì con Giosef, nella sua casa, ascoltando una voce amica che ti rasserena e ti fa vedere le cose da un’altra prospettiva.
La canzone è accompagnata da un videolyrics minimal e funzionale al brano. E soprattutto curato in ogni minimo dettaglio, in perfetto Giosef style. Classe (‘82) da vendere.

Su tutte le piattaforme digitali e nelle nostre playlist.
Articolo di AlQuadro.

Amazon Music
Apple Music

Completa la frase (scrivila nei commenti in basso) del brano “Passeranno i giorni” ed ottieni 2 punti extra. (scade il 28 gennaio).

“Quando correvo col pallone ………… un gran campione!”