Nuovo singolo per Davide Amato in arte Lavocedellartista.
“In questa notte”, tratto dall Ep “In un minuto o poco più”, si discosta leggermente dal
concept un po’ provocatorio del nostro Davide, ovvero racchiudere in poco più di un
minuto un’intera canzone (per essere in linea con i canoni di "attenzione" della distratta platea moderna). Siamo comunque a meno di 3 minuti, e in questa canzone Davide abbandona, infatti, qualsiasi ironia per regalarci un brano morbido e notturno, la sua personale Ring them bells (poco conosciuto gioiello della produzione dylaniana).
Una riflessione sul senso dell’amore, spesso vissuto come mera passione usa e getta (e
qui, forse, in maniera meno diretta si vede un legame al concept generale dell’ep). Mettersi sempre al servizio dell’amore e del partner, per bilanciare una relazione che, altrimenti, sarebbe un fuoco di un momento. Musicalmente siamo avvolto da un’atmosfera notturna, il mood suggerisce immagini di una sera calda d’estate, quelle sere in cui si è soli con se stessi e si riflette sul senso delle nostre esistenza.
Parte pianissimo Davide, per poi crescere un po’ alla volta in maniera armonica e naturale, fino al climax finale che, pur non essendo “urlato”, rappresenta comunque un distacco forte dalle primissime note. Per chiudersi in una consapevolezza nuova, quella, appunto, del servizio (“tu prima tu, io dopo te, tu non piangerai più per amore”).
Una canzone da ascoltare con attenzione, senza fretta, entrando in sintonia con quest’atmosfera di note suonate piano, ma dove ogni nota conta. L’arrangiamento curatissimo, infatti, rende tutto più prezioso. Se avete 3 minuti di tempo, dedicateli a questa canzone. E poi al resto dell’ep il cui senso, poi, vi sarà più chiaro.

Sul canale Youtube dell’artista, trovate il lyrics-video.
Su tutte le piattaforme digitali.
Articolo di AlQuqadro

Amazon Music