“La gente che”…già il titolo incuriosisce e fa venire voglia di premere Play per ascoltare il pezzo dei Denny Project…sarà il gioco alla Jannacci del Quelli che? (NB: non parlo della sigla del programma televisivo, ma proprio del capolavoro degli anni ’70). L’atmosfera iniziale richiama il mondo Subsonica/Bluvertigo di quei fantastici fine anni ’90 della musica italiana. Ma tutte queste divagazioni mentali si stoppano quando inizia la canzone. “La gente che” è uno schiaffo in faccia (altro che Superfico di Bel Air!), una caustica accusa al sistema Paese assolutamente politically uncorrect (“politici corrotti, ponti ormai distrutti”… giusto per intenderci). E il ritornello esplode con la dichiarazione d’intenti di Denny e compagni: noi siamo qua per la gente che non ci sta e cantiamo come le rock star. Così, senza mezzi termini. E senza lasciare spazio a possibili dubbi.
A livello concettuale, quindi, siamo più nel mondo Caparezza che Bluvertigo, e il risultato è un pezzo musicalmente leggero (nel senso positivo del termine) con un testo “pesante” (anche in questo caso in senso positivo) che rende la miscela complessiva una irresistibile bomba pop-sociale. Non a caso, è stato dichiarato miglior brano (e i Danny band rivelazione) a Casa Sanremo Live Box. Il frontman Donato Fanelli dice di aver buttato giù il testo tutto in una volta, e forse è proprio per questo motivo che il messaggio arriva così chiaro e, soprattutto, spontaneo. D’altronde l’arte non è una “formula certa”: ne sa qualcosa il signor Dylan che ha sfornato in pochi minuti Knocking on Heaven’s Door (durante la lavorazione del film Pat Garrett & Billy the Kid mancava una canzone per una scena, e il nostro Bob ha pensato bene di metterci una toppa…e che toppa!)
Per il primo ascolto di “La gente che”, consiglio vivamente di guardare il videoclip che accompagna lacanzone. Non è una mera formalità o un video “accessorio”. E’ un prodotto curatissimo, originale e, soprattutto, funzionale alla resa complessiva del brano. Fidatevi, non ve ne pentirete.
Su tutte le piattaforme digitali e nelle playlist di Help-music
Articolo di AlQuadro
Bel pezzo e bravissimo artista. Complimenti.
Bravo Denny, davvero al TOP!