Mattia Adduocchio ci regala il suo primo singolo dal titolo “Ricordi”, ed è un vero è proprio spettacolo.
Per una volta partirei dal videoclip che accompagna la canzone, che inizia con un vinile che gira, la puntina fa il suo classico suono e sorregge la voce nuda del nostro Mattia. Poi ci si ritrova su un palco, con una ballerina ed una porta (la porta dell’inconscio?). Finché il ricordo non si concretizza su una spiaggia.
Momenti video diversi per una canzone che sorprende proprio per la costruzione.
Un inizio classico, piano voce (e che voce!) che diventa quasi soul per poi esplodere in un ritornello tra gli anni ‘80 e la melodia sanremese (quella bella, chiariamoci).
La storia è d’amore, travagliata, di due ragazzi che, malgrado tutto, restano uniti grazie ai ricordi insieme. Un lavoro di squadra fantastico con gli arrangiamenti di Fabrizio Foschini, i cori soul di Emanuela Cortesi e il mixaggio di Marzio Alberga. Si sente quando c’è un team forte che da il proprio contributo, spesso in questa società moderna ci si dimentica di quanto sia fondamentale avere una squadra al proprio fianco. Con sensibilità e storie diverse, che colorano la canzone in maniera unica. Un brano che riesce nella difficile operazione di essere mainstream e di sorprendere
contemporaneamente. Merito particolare al lavoro sulle voci, con Mattia giustamente protagonista, suono moderno ma con un calore quasi blues che viene valorizzato dall’ensamble coristico nella seconda parte. Un gran pezzo per un artista di cui sentiremo molto parlare. Bravo Mattia!
Su tutte le piattaforme digitali.
Articolo di AlQuadro
Brano dal gusto classico ma che esprime emozione. Aspettiamo la prossima uscita.
Brano bello bello ma che ti fa emozionare. Con l’augurio di nuove uscite faccio i complimenti all’artista.