La Cartolina di Lozi

Lozi

47 Anni

Liguria (La Spezia)

Genere Alternative Rock

Solista

In attività dal 2020

Motto Musicale:

se ti fa alzare i peli sulle braccia … funziona

Esegui live su richiesta? NO

Vendi i tuoi brani? NO

Fai collaborazioni? SU RICHIESTA

ilmusicantechiamatolozi@gmail.com
DICONO DI ME
SITO WEB

Il Brano

Titolo: “Di Noi

Data di uscita: 27/10/2023

Il nuovo brano “Di noi”

Il nuovo brano “Di noi” è nato davvero da poco tempo, è la cosa più recente che ho scritto. È il racconto, in poche righe, di quello che sono stati gli ultimi 10 anni della mia vita e di come sia radicalmente cambiata da quando, proprio 10 anni fa, mia moglie ed io ci siamo scambiati la promessa di sorprenderci ogni giorno. Di noi racconta questo, la condivisione di un obiettivo comune che cambia e cresce continuamente e alimenta il nostro fuoco, racconta i momenti felici, le difficoltà, gli arrivi che stravolgono tutto e ti fanno guardare il mondo e la vita con altri occhi (l’arrivo del nostro cucciolo), racconta di quanto sia importante e rassicurante guardare sempre avanti portando però con sé tutto quello che è stato, che ci ha insegnato ad essere quello che siamo.

Il progetto Lozì nasce nel 2020 da una necessità di tornare, dopo una lunghissima pausa dalla musica suonata e scritta, a proporre qualcosa di personale al pubblico. Molti anni fa ho suonato e cantato in diverse band, una fra tutte i Final-One, con i quali ho registrato due demo tape e fatto tantissimi piccoli concerti, suonando letteralmente in ogni posto che potesse ospitarci. Quelle straordinarie sensazioni, anche se dormienti, sono sempre rimaste dentro di me. Togliere la polvere dalla chitarra mi ha fatto tornare la voglia di scrivere … Musiche, testi, pensieri … Tutto si mescola e rimane lì in attesa. Il primo singolo “Nuovo giorno” ha atteso per ben 15 anni prima di essere pubblicato. Diciamo che la rapidità non è proprio il mio forte. Le esperienze che si sono susseguite in questi anni mi hanno regalato tanti momenti, tanti periodi belli, intensi, a volte tristi e mi hanno fatto incontrare persone di ogni tipo, ognuna con la sua storia da raccontare.
Quello che cerco di mettere nella mia musica è proprio questo, dei pezzetti di questo mondo che mi gira intorno, con l’intento di riuscire a trasmettere delle emozioni a chi ascolta. Mi piace pensare che ognuno, quando ascolta la mia musica, possa trovare la sua personale interpretazione, rivedere una scena particolare della sua vita, volare con il
pensiero in un posto speciale.
Il contenitore dei foglietti con sopra scritte le cose che vorrebbero diventare canzoni è bello pieno e di tanto in tanto, negli ultimi tempi, vede aggiungersi un foglio nuovo. Ho voglia ora di dedicare un po’ di tempo a questo, come anche a migliorarmi come musicista e come autore, continuando in un percorso di studio e di ricerca. Credo che nel prossimo periodo usciranno altre cose di Lozì che spero piaceranno!